ANSIA, STRESS, ATTACCHI DI PANICO

Solo i forti

Ansia.  Attacchi di panico. Per non parlare delle dipendenze e delle fobie. La somatizzazione dello stress, comportamentale (disturbi del sonno, dell’attenzione, scarsa lucidità e concentrazione, irritabilità) o fisica (eruzioni cutanee, stanchezza cronica, problemi intestinali e scarso desiderio sessuale ecc ecc).

Sono solo alcuni dei messaggi che la nostra vita e il nostro cruscotto ci manda per salvarci, ma che non solo non andiamo a risolvere. Non ascoltiamo o cerchiamo di soffocare.

Per tornare ad un modello di illusoria  efficienza, successo e performance o ad inseguire un falso sé, un sé ideale con aspettative altissime.

E pensare che lo stress era nato nella nostra evoluzione umana, come meccanismo bellissimo, meraviglioso e vincente, che ci ha permesso di essere i dominatori del pianeta. I veri super predatori (sigh). Purtroppo, anche sei il dato grezzo AIFA non mi consente un’analisi sociale, per esperienza diretta ed empirica, da questa statistica non sono assolutamente esenti i tanti top manager che conosco, anzi.  Persone che per la loro posizione si trovano a gestire persone, donne e uomini che vanno seguite, formate, motivate, supportate e fatte crescere, senza stress. Giovani manager, quadri  o executive che avrebbero bisogno di veri mentori, maestri, guide (sob). Solo i forti sanno chiedere aiuto. Only the brave.

Le cose sono semplici

Hai gli attacchi di panico? Vai dallo psichiatra o prendi una pillola o entrambi. Non dirlo in giro…

Ma perché  nessuno ti dice la verità, che le cose sono molto più semplici di quello che ti dicono?

Non lo so. Non penso e non mi interessano le teorie (anzi le pseudo teorie) complottistiche, big pharma eccetera. Non lo so.

Quello che so è che la soluzione, collaudata, conosciuta , rapida e veloce, senza controindicazioni, senza “bugiardini”c’è. Io ce l’ho e la uso da decenni su di me e su migliaia di persone, che sono ovviamente, diventate libere, autonome e realizzate. Perchè? Perchè  poi, quando stai bene, sei centrato e lucido, non ci sono veramente ostacoli che possano fermarti, tra te e il tuo “perchè”.

La soluzione per tutte queste manifestazioni, sempre che, sottolineo 26 volte, sempre che non siano manifestazione di patologie sottostanti, c’è, è lì, a portata di mano, con le mie tecniche di training mentale alfagenico. Per questo ho fatto un programma, Manager 18K e Accedi al potere dei sogni.

E’ la base, poi, si può lavorare sul raggiungere mete importanti, obiettivi pazzeschi. Quel che può fare un essere umano quando lo porto al sul “flow”, alla sua prestazione eccellente, alla trance agonistica, è pazzesco.

Non so perché  nessuno, a questi manager che pure fanno formazione, a queste persone, a te, qualsiasi lavoro tu faccia, pilota di aereo o casalinga, nessuno parli delle conquiste della scienza recenti. Nessuno ti parla delle neuroscienze, dei sette circuiti emozionali di Panksepp. Nemmeno tra colleghi sia chiaro. Mental coach, psicologi, formatori di grido, di successo (!), quando parlo di queste cose, spesso, troppo spesso, vedo menti cadere, occhi vacui, espressioni smarrite…

Motivatori/coach/pseudo guru vengono e ti parlano che non sai comunicare, che devi usare la PNL, che puoi vendere di più facendo così e colà, che devi usare questa tecnica,  essere efficace, efficiente, motivata/o… Io ti dico: trova, ritrova forza, equilibrio fiducia e serenità, poi da li partiamo se vuoi.  Dove pensi di arrivare se ti illudo che farai la maratona di New York, e hai un muscolo stirato? Prima lavoriamo  per  togliere la sofferenza muscolare, poi rinforziamo il muscolo. Ad ogni amozione, semplice semplice, paro paro, corrisponde il rilascio nel nostro corpo, di un ormone, di una sostanza che produce il nostro organismo. Il cassetto delle droghe, in senso buono, è dentro di noi.

Alcune emozioni e stati d’animo, sono tossici, perchè produciamo sotto il loro influsso, ormoni che sono come la kriptonite per Superman. Questi comportamenti riprodotti nel tempo, diventano abitudini tossiche e dannose.

Ma si può cambiare in pochi secondi, come e quando ne abbiamo bisogno, basta solo imparare a farlo. Anzi, magari già lo fai, in maniera inconsapevole, ti manca l’astrazione e la riproducibilità del processo.

Partiamo da questo, ti stupirai, quando lo farai, della semplicità e della potenza. Che sono poi le caratteristiche intrinseche delle cose vere, forti, durevoli: semplicità e potenza.

Angelo Coach Storari

“Ma è pur vero che va benissimo così e che l’universo è perfetto.”

    Reload your life

    Angelo Storari

    Angelo Storari

    Coach e Mental Trainer

    Accedi al tuo account