Stabilità Indipendenza Cambiamento Appartenenza
LA nostra vita risponde secondo Jung, a queste 4 pulsioni contrastanti.
Il combinarsi di queste forze determina la nostra vita nelle sue fasi mutevoli, che sono simboleggiate da figure arcaiche che rappresentano la nostra risposta alla domanda della vita.
DA ORFANO A MAGO
E’ un percorso possibile, significa arrivare con le carte che la vita all’inizio ti da in mano, a trasformare ciò che hai avuto, bello o no, in ciò che ti spetta di diritto.
Questo è stato il percorso di vita di Leonardo Del Vecchio LuxOttica. Orfano e affidato da piccolissimo ad un istituto.
Il papà commerciante di frutta emigrato da Trani non lo conosce perché muore prima che lui nasca. Sfuma così la possibilità di sfamare anche quel quarto figlio, cui la madre dà lo stesso nome del padre prima di affidarlo all’orfanotrofio milanese dei Martinitt.
Non so come avrebbe reagito sentendo parlare di archetipo. come è giusto che sia, magari non ne sapeva nulla, in quanto lui, con le sue opere e la sua vita, incarna alla perfezione l’archetipo del mago e del percorso evolutivo che un uomo può compiere se lo vuole.
Quindi si può. Ma devi rinunciare a qualcosa, sicuramente alla parte di te che ha deciso di lamentarsi.
Vedere centinaia di collaboratori che spontaneamente, non come in Nord Corea (!) vanno a rendere omaggio al fondatore, non è cosa da poco, ma il grande lascito di Del Vecchio è questo: si può!
IL TEST SUGLI ARCHETIPI DOMINANTI
Rispondimi SI e ti invierò il test, semplificato su 6 archetipi di Carol S. Pearson e poi fisseremo una call gratuita in cui ti dirò il responso.
Poi però, non avrai più scuse, alibi. Ogni “medicina” ha il suo bugiardino delle controindicazioni.
Il successo, il benessere e la felicità sono controintuitivi.